Scuole Aperte: il pomeriggio, la sera e i weekend!

303 aderisce al Progetto Scuole Aperte: il pomeriggio, la sera e il weekend! Una grande opportunità per i ragazzi e le loro famiglie  coinvolti in attività culturali e di formazione totalmente gratuite gestite dai docenti dell’Istituto e da esperti di associazioni della nostra rete territoriale. Una occasione di incontro e condivisione, di impegno condiviso per far crescere la nostra comunità educante. …e allora pronti? che succede dopo il suono della campanella? 

Attività previste

Sportello matematico gestito dai docenti, per supportare i ragazzi nel loro percorso scolastico.

Potenziamento STEM gestito dai docenti, con uso dei materiali in dotazione alla scuola (robot didattici, kit e moduli elettronici intelligenti).

Laboratorio di lingua italiana gestito da docenti e dall’ODV Cittadini del Mondo coadiuvato dall’Associazione Genitori TreZeroTre, per gli alunni non italofoni (Italiano L2). 

Letture ad alta voce e Letture animate gestite dai docenti, per rimettere al centro le biblioteche di Istituto, come luoghi da vivere e sentire propri. Seguirà un ciclo di letture dedicate agli allievi non italofoni.

Laboratorio di Musica d’insieme gestito da Cooperativa Meta coadiuvato da TreZeroTre, destinato agli alunni delle  scuole elementari Ada Negri e Villa Lazzaroni. 

Workshop di RAP gestito da Cooperativa Meta coadiuvato da TreZeroTre, destinato agli allievi delle classi quinte elementari e della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi saranno introdotti alla cultura rap e hip-hop e si cimenteranno nei primi rudimenti di beatmaking e nella scrittura in versi.

Scuola in Natura  laboratorio di giardinaggio e di cittadinanza attiva, gestito dai docenti e dall’Associazione Humus, Casa del Parco in Caffarella, e coadiuvato da TreZeroTre, per la presa in carico del piccolo bosco nell'area del parco antistante all’Istituto, destinato agli allievi dei tre plessi ed ai genitori, nonni, ex allievi dell’Istituto. 

 

Altri Eventi in programma

Giornata della Terra, integrandosi con il progetto degli orti didattici e il laboratorio Scuola in Natura, la Giornata sarà un evento aperto alla comunità scolastica in cui i due orti didattici saranno aperti al pubblico, saranno esposti i lavori di arte e di botanica realizzati delle classi e si organizzerà una visita al piccolo bosco in Caffarella in cui gli allievi saranno le guide che spiegheranno natura, cura e crescita degli alberi piantati.

Beni pubblici, Beni comuni, due incontri di supporto all’Associazione genitori TreZeroTre con i volontari della Rete informale Rete romana Scuole aperte e partecipate SAP, aperti alla comunità di genitori, nonni, ex alunni dell’Istituto. Uno spazio di discussione sulla partecipazione attiva di tutte/i alla comunità educante, e la sussidiarietà orizzontale esposta nel nuovo Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni, materiali ed immateriali di Roma Capitale e dei Patti di comunità.

Open day, la Scuola presenta la propria offerta formativa e le attività realizzate nel Progetto Scuole Aperte dirette all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa.

Notte bianca, evento conclusivo del progetto e festa di fine anno negli spazi aperti dei tre plessi. La musica e gli spettacoli di arte integrata saranno il cuore dell’iniziativa, anche con l’esibizione degli allievi coinvolti nel laboratori di Musica di insieme e RAP.

Il progetto, scritto grazie ai nostri docenti referenti del PTOF in collaborazione con la TreZeroTre e le associazioni del territorio, è finanziato da Roma Capitale-Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro ed  ha come obiettivi principali la prevenzione della dispersione scolastica e l’inclusione sociale. Tutte le attività proposte sono finalizzate alla valorizzazione delle relazioni tra il nostro Istituto e il quartiere, intesi come comunità aperta alle esperienze creative e culturali. 

 

Privacy

Informativa

Riferimenti

VIA LIBERIANA, 17 00185 c/o CSV LAZIO

Tel: +39 3283711858
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscritta all'Albo Cultura del Registro Regionale del Volontariato del Lazio dal 05/11/2015 con n. 354 (Determina G13541)

Contatti